Il legno è un materiale che sicuramente sa bene come farsi amare.
Capace di regalarci ambienti “vestiti” di atmosfere calde e accoglienti, grazie alle delicate venature naturali che si sprigionano da elementi d’arredo prestigiosi e pavimentazioni sulle quali non ci stancheremo mai di camminare anche a piedi nudi, è spesso il protagonista assoluto anche degli utensili da cucina.
Mestoli, cucchiai, forchette, mattarelli e taglieri in legno rappresentano il must degli accessori cucina per ogni brava massaia, che sa bene quanto sia importante poter contare su elementi in materiali naturali ed eco-friendly che non si limitino a essere esteticamente belli, ma rappresentino anche la scelta migliore per la nostra salute.
Utensili in legno, la scelta amica del Pianeta
La scelta di utilizzare utensili in legno è una tendenza green che sta diffondendosi sempre più nelle cucine degli italiani.
D’altronde non c’è da stupirsi se, in un momento come questo in cui i cambiamenti climatici sono sotto gli occhi di tutti e ognuno di noi è chiamato a compiere scelte ecosostenibili, gli oggetti per la casa vengono scelti sempre più spesso in materiali che non provengono dalla plastica.
In quest’ottica il legno è senza dubbio la materia prima naturale per eccellenza.
Quali utensili in legno per la cucina?
La varietà di oggetti in legno “alleati” nella preparazione delle pietanze è davvero molto ampia, e tra i vari utensili sicuramente il tagliere occupa un posto d’onore. Poter contare su una base in legno sulla quale affettare i salumi, i formaggi o la carne è una scelta sostenibile e sicura.
Molto più resistente al taglio rispetto a un tagliere in polietilene, non espone al rischio che piccoli frammenti di ciò che tagliamo finiscano nel piatto.
Anche la spatola in legno è un elemento utilissimo in ogni cucina e ogni set di utensili dovrebbe contenerne almeno un paio.
Di forma rotonda o triangolare, con o senza fori, la spatola è indispensabile per girare i cibi durante la cottura.
Un altro utensile che dovrebbe sempre essere presente è il mattarello, indispensabile quando decidiamo di organizzare una cena a base di pizza, ma anche quando vogliamo regalarci un menu sfizioso a base di pasta fatta in casa. Anche in questo caso la tradizione vuole che l’utensile sia realizzato in legno.
Quando regalare un set utensili cucina in legno
Le occasioni per omaggiare una donna con un set di utensili da cucina sono davvero molte.
Potrebbe essere un’idea regalo per la festa della Mamma, per il compleanno di una donna che tiene particolarmente ad avere uno spazio cooking attrezzato e bello da vedere, o di un dono da destinare a un’apprendista chef.
Sicuramente un bel set di utensili in legno farà la felicità di ogni donna che ama dedicarsi con passione alla cottura dei cibi, e che adora avere una cucina sempre bella e elegante.
Oltre che pratici infatti, questi oggetti sono molto belli da vedere e non occorrerà trovare uno spazio all’interno dei mobili o dei cassetti in cui riporli, perché potranno essere posizionati appesi a vista e fare bella mostra di sé.
Il fatto di averli sempre a portata di mano si rivelerà molto utile in fase di preparazione delle pietanze, e contribuirà a dare alla cucina quel look rustico sempre molto apprezzato.
Lo stesso effetto si potrà ottenere con una fruttiera in legno, sempre molto bella e ricercata, un elemento estetico di grande pregio perfetto anche come dono per un evento speciale.
Hai degli amici che stanno per sposarsi e non sai cosa regalare loro?
La fruttiera in legno sarà sempre un dono gradito da chi sta arredando la propria casa e vuole dare quel tocco quasi magico alla cucina o alla sala da pranzo.
Per rendere questo regalo ancora più speciale potrai scegliere di personalizzarlo con una frase a tua scelta, che trasmetta alla persona che lo riceve tutto il tuo affetto.
Se vuoi stupire una persona con un set di utensili cucina in legno, un tagliere o un portafrutta in legno realizzati artigianalmente contattaci e descrivici il tuo progetto.
Insieme troveremo la soluzione perfetta per fare un dono graditissimo a una persona che ti è particolarmente cara.
Disclaimer e Condizioni
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L'autore non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post.Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. I contenuti su questo blog sono rilasciati con licenza CCPL Creative Commons, Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0. Conosci i tuoi diritti qui.