In questo articolo vengono descritte le fasi che precedono la vendita di un mio manufatto, dallo studio preliminare fino all’inserimento nel catalogo shop del sito internet.

L’idea non basta

Solitamente avere in mente solo l’idea di qualcosa da voler produrre non basta, soprattutto per un oggetto complesso composto da molti pezzi, per i quali si rende necessario la realizzazione di un modello campione (o più modelli, nel caso siano necessari modifiche al progetto).

 

Il disegno 3d

Individuato il prodotto e focalizzato in mente, si procede a costruirlo virtualmente al computer utilizzando un software di modellazione tridimensionale.
Ne esistono molti, ognuno con caratteristiche e funzionalità diverse, ma tutti richiedono un minimo di esperienza prima di poter essere correttamente utilizzati.
Con il modello finito avremo a disposizione una visualizzazione virtuale dell’oggetto nelle tre dimensioni, le quote (misure) di ogni singolo pezzo che lo compone e l’idea generale di quello che sarà il nostro manufatto.

 

La costruzione di un modello

Ottenute tutte le informazioni relative ad ogni singolo pezzo, si procede a tagliare il legno e al loro assemblaggio, ossia la costruzione completa del progetto, ottenendo un prototipo in scala 1:1.
Questo è molto importante perché fungerà da “cavia” per i numerosi test che verranno eseguiti su di esso: sicurezza, tenuta strutturale, stabilità, fattori estetici. Nel caso che in cui l’oggetto non soddisfi tutti i requisiti, si procede alla modifica del progetto e a realizzarne uno nuovo fino al raggiungimento degli obbiettivi prefissati.

Ne verrà quindi realizzato un altro, che subirà un ciclo completo di verniciatura, composto, nel caso di vernice ad acqua, da almeno due mani di fondo e cinque di smalto, applicati a spruzzo mediante l’utilizzo di aerografo.

 

La presentazione sul sito

Al prodotto, così finito, viene assegnato un codice di produzione, si sceglie e si testa un imballaggio adeguato comprensivo di materiale di protezione interno al cartone, vengono fatte le foto e  successivamente sarà pubblicato sul sito internet.

La realizzazione di un oggetto può richiedere molto tempo perché ogni prodotto destinato alla vendita necessita di grande attenzione per ogni particolare e non possono essere ammessi compromessi.

 

Sarò sempre disponibile a fornire consigli e suggerimenti a coloro i quali vorranno provarci!

 

Se questo articolo ti è piaciuto puoi mettere un “Mi piace” cliccando sull’apposito tasto, condividerlo, oppure lasciarmi un commento, grazie! 🙂 

 

Gli ultimi articoli dal blog

Disclaimer e Condizioni

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L'autore non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post.Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. I contenuti su questo blog sono rilasciati con licenza CCPL Creative Commons, Attribuzione  - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0. Conosci i tuoi diritti qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *