Perché scegliere un gioiello in legno?
Che si tratti di collane, bracciali o anelli, i monili in legno sono sempre più apprezzati.
I motivi di questa tendenza sono da ricercare non solo nell’eleganza, ma anche nel valore etico e nella piacevole sensazione che questi donano sulla pelle: una scelta che fa bene anche all’ambiente.

Gioielli in legno, quali sono i loro pregi?

Il legno è stato uno dei primi materiali utilizzati per la creazione di gioielli, e fin dai tempi degli antichi romani lo troviamo protagonista di preziosi utili per sottolineare l’appartenenza ai ranghi più elevati.
Negli ultimi tempi il suo impiego è tornato in auge nella produzione artigianale di gioielli, grazie ai tanti vantaggi che questo materiale offre.

Dal punto di vista estetico anelli, collane e bracciali in legno sono oggetti raffinati in grado di trasmettere un’idea di classe e originalità.
Poiché la materia prima con cui vengono realizzati è un materiale “vivo” chi li sceglie potrà contare su pezzi in continuo mutamento, in grado di sprigionare un’impronta unica e inimitabile nel tempo.
Le stesse caratteristiche del legno donano a questi preziosi una sorprendente originalità.
Se anche realizzassimo due bracciali in legno dello stesso modello e con materiale proveniente dalla stessa pianta, non potremmo mai avere due oggetti identici, poiché le finiture si presentano diverse nei vari punti del tronco.
Oltre a indossare un gioiello unico e inimitabile, chi sceglie questa tipologia di preziosi sa bene quale piacevole contatto riescano a dare a contatto con la pelle.
Al contrario dei metalli, tutti freddi al tatto, il legno suscita infatti sensazioni di piacevole calore.

Tra i pregi dei gioielli in legno possiamo inserire anche la loro versatilità: perfetti per completare in ogni stagione un outfit elegante, classico, sportivo o casual, sono sempre più utilizzati non solo nell’universo femminile ma anche in quello maschile.
Non è affatto raro trovare uomini che scelgono bracciali o orecchini per valorizzare il proprio abbigliamento. 

Dal punto di vista etico il legno è sicuramente il materiale ecosostenibile per eccellenza, una qualità che viene ulteriormente accentuata se scegliamo un gioiello in legno che non venga “contaminato” in nessuna fase della produzione con materiali inquinanti o tinture chimiche.
Nel mio laboratorio produco autonomamente vernici, oli e cere, perché per me – chi sceglie un gioiello in legno – deve poter contare su un oggetto davvero eco-friendly.

Siamo così giunti all’ultimo vantaggio dei gioielli in legno.
Dopo aver visto che un bijoux di questo tipo è elegante, eticamente sostenibile e adatto a qualsiasi persona o occasione, siamo arrivati a parlare dell’ultimo “ingrediente” necessario: la passione, l’estro e la creatività di un laboratorio artigianale.
Grazie alle infinite possibilità di lavorazione che offre, è possibile indossarlo sotto forma di bracciali, anelli o ciondoli per collane personalizzate.
L’estro e la creatività permettono di avere gioielli davvero unici, perfetti per un regalo da fare a una persona cara per festeggiare un anniversario o una ricorrenza.
Oltre all’ampia scelta di “disegni” è infatti possibile rendere il nostro dono un omaggio esclusivo con l’aggiunta di piccole frasi, date o iniziali.
Negli ultimi anni si sta sviluppando sempre più la scelta delle fedi nuziali in legno, ma questi non sono gli unici preziosi che possiamo personalizzare, pensiamo ad esempio a una cornice con dedica, a un bracciale con incisa una data importante o anche a due ciondoli “mezzo cuore” che portino impresso il nome del partner, da regalare e regalarsi per un anniversario di matrimonio.

Hai già scelto il tuo gioiello ideale?
Descrivimi la tua idea e insieme sapremo trasformare il tuo sogno in una splendida realtà.

Condividi questa pagina

Disclaimer e Condizioni

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L'autore non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post.Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. I contenuti su questo blog sono rilasciati con licenza CCPL Creative Commons, Attribuzione  - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0. Conosci i tuoi diritti qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.