Le presenti condizioni sono valide esclusivamente tra la ditta Artamin di Michele Mutri, con sede legale in Via Paolo Costa 30/A, 40137 Bologna, P.IVA  03438061206, di seguito denominata ”ARTAMIN”, e qualsiasi persona che effettua acquisti online sul sito internet www.artamin.it di seguito denominata ”CLIENTE”.

Le presenti condizioni disciplinano gli acquisti effettuati sul sito www.artamin.it, conformemente alle disposizioni della Parte III, Titolo III, Capo I, del Codice del Consumo, D.lgs. n. 206/2005, modificato dal D.lgs. n. 21/2014 e dal D.lgs. 70/2003 in materia di commercio elettronico.
Queste condizioni possono essere oggetto di modifiche e la data di pubblicazione delle stesse sul sito equivale alla data di entrata in vigore.

ARTICOLO 1 – Oggetto del contratto

Con le presenti condizioni generali di vendita, ARTAMIN vende e il CLIENTE acquista a distanza i beni mobili materiali indicati ed offerti in vendita sul sito www.artamin.it. Il contratto si conclude esclusivamente attraverso internet, mediante l’accesso del CLIENTE all’indirizzo www.artamin.it e la realizzazione di un ordine di acquisto secondo la procedura prevista dal sito stesso e previa registrazione dei propri dati su un account personale.
Il cliente si impegna a prendere visione, prima di procedere alla conferma del proprio ordine, delle presenti condizioni generali di vendita, in particolare delle informazioni precontrattuali fornite da ARTAMIN e ad accettarle mediante l’apposizione di un flag nella casella indicata.
Nella e-mail di conferma dell’ordine, il CLIENTE riceverà anche il link per scaricare ed archiviare una copia delle presenti condizioni generali di vendita, così come previsto dall’art. 51 comma 1 del D.Lgs 206/2005, modificato dal D.lgs 21/2014.

ARTICOLO 2 – Informazioni precontrattuali per il consumatore – art. 49 del D.lgs 206/2005

Il CLIENTE prima della conclusione del contratto di acquisto, prende visione delle caratteristiche dei beni che vengono illustrate nelle singole schede prodotto al momento della scelta da parte del CLIENTE.
Prima della conclusione del contratto di acquisto e prima della convalida dell’ordine con “obbligo di pagamento”, il CLIENTE è informato relativamente a:

  • prezzo totale dei beni comprensivo delle imposte, con il dettaglio delle spese di spedizione e ogni altro costo;
  • modalità di pagamento;
  • il termine entro il quale ARTAMIN si impegna ad inviare la merce;
  • condizioni, i termini e le procedure per esercitare il diritto di recesso (art. 7 delle presenti condizioni) nonché modulo tipo di recesso di cui all’allegato I, parte B del D.lgs 21/2014;
  • informazione che il CLIENTE dovrà sostenere il costo della restituzione dei beni in caso di recesso;
  • esistenza della garanzia legale di conformità per i beni acquistati;
  • condizioni di assistenza post vendita e garanzie commerciali previste da ARTAMIN.

ARTICOLO 3 – Conclusione ed efficacia del contratto

Il contratto di vendita è considerato concluso con l’invio da parte di ARTAMIN al CLIENTE di un’e-mail di conferma dell’ordine. L’e-mail contiene i dati del CLIENTE e il numero d’ordine, il prezzo della merce acquistata, le spese di spedizione e l’indirizzo di consegna al quale sarà inviata la merce e il link per poter stampare e archiviare la copia delle presenti condizioni.
Il CLIENTE si impegna a verificare la correttezza dei dati personali in essa contenuti e a comunicare tempestivamente a ARTAMIN eventuali correzioni.
ARTAMIN si impegna a descrivere e presentare gli articoli venduti sul sito nel miglior modo possibile. Ciò nonostante potrebbero evidenziarsi alcuni errori, imprecisioni o piccole differenze tra il sito e il prodotto reale. Inoltre le fotografie dei prodotti presentati su www.artamin.it non costituiscono elemento contrattuale, in quanto solo rappresentative.

ARTICOLO 4 – Disponibilità dei prodotti

La disponibilità dei prodotti si riferisce alla disponibilità effettiva nel momento in cui il CLIENTE effettua l’ordine. Tale disponibilità deve comunque essere considerata puramente indicativa perché, per effetto della contemporanea presenza sul sito di più utenti, i prodotti potrebbero essere venduti ad altri CLIENTI prima della conferma dell’ordine.
Se il CLIENTE richiede l’annullamento dell’ordine, risolvendo il contratto, ARTAMIN rimborserà l’importo pagato entro 14 giorni dal giorno in cui ARTAMIN ha avuto conoscenza della decisione del cliente di risolvere il contratto.

ARTICOLO 5 – Modalità di pagamento

Ogni pagamento da parte del CLIENTE potrà avvenire unicamente per con bonifico bancario, le cui coordinate sono indicate sul sito www.artamin.it, o attraverso la piattaforma Paypal, utilizzando il proprio account o le maggiori carte di credito.
Le comunicazioni relative al pagamento e i dati comunicati dal CLIENTE nel momento in cui questo viene effettuato avvengono su apposite linee protette, e in nessun caso ARTAMIN chiederà i dati della carta di credito.

ARTICOLO 6 – Prezzi

Tutti i prezzi di vendita dei prodotti indicati sul sito www.artamin.it sono espressi in Euro e sono comprensivi di IVA.
I costi di spedizione non sono compresi nel prezzo d’acquisto, ma sono indicati e calcolati al momento della conclusione del processo di acquisto prima dell’effettuazione del pagamento.
Il CLIENTE accetta la facoltà di ARTAMIN di modificare i suoi prezzi in qualsiasi momento, tuttavia la merce sarà fatturata sulla base dei prezzi indicati sul sito al momento della creazione dell’ordine e indicati nell’e-mail di conferma inviata da ARTAMIN al CLIENTE.
In caso di errore informatico, manuale, tecnico, o di qualsiasi altra natura che possa comportare un cambiamento sostanziale, non previsto da ARTAMIN, del prezzo di vendita al pubblico, che lo renda esorbitante o chiaramente irrisorio, l’ordine d’acquisto sarà considerato non valido e annullato e l’importo versato dal CLIENTE sarà rimborsato entro 14 gg. dal giorno dell’annullamento.

ARTICOLO 7 – Diritto di recesso

Conformemente alle disposizioni legali in vigore, il CLIENTE ha diritto di recedere dall’acquisto senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 giorni decorrenti dalla data di ricezione dei prodotti.

Sono esclusi dal diritto di recesso tutti i beni ordinati su misura (bracciali ed anelli) o per i quali è stata chiesta una variazione personalizzata dell’ordine (colore e materiali).

Il CLIENTE che intende esercitare il diritto di recesso dovrà comunicarlo a ARTAMIN tramite dichiarazione esplicita, che potrà essere trasmessa a mezzo raccomandata a.r., intestata ad

Artamin di Michele Mutri
Via Paolo Costa 30/A
40137 Bologna

Al fine di accelerare le tempistiche di risoluzione della pratica, il CLIENTE dovrebbe altresì comunicare la sua volontà all’indirizzo e-mail: [email protected] ed attendere comunicazioni da parte di ARTAMIN al riguardo. Si precisa che l’invio della e-mail non sostituisce l’invio della raccomandata a.r. che rimane comunque l’unico mezzo legale di comunicazione per esercitare il diritto di recesso.

In caso di esercizio del diritto di recesso, il CLIENTE è tenuto a restituire i beni entro 14 giorni dal giorno in cui ha comunicato a ARTAMIN la propria volontà di recedere dal contratto ai sensi dell’art. 57 del D.lgs 206/2005.

La merce dovrà essere rispedita al medesimo indirizzo utilizzato per l’invio della raccomandata a.r. e sopra menzionato.

I costi diretti della restituzione dei prodotti sono a carico del CLIENTE, il quale è tenuto ad utilizzare un vettore che possa garantire la tracciabilità della spedizione e di comunicare lo stesso a ARTAMIN.

La merce dovrà essere restituita integra, nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria ove presente) e completo della documentazione fiscale annessa. Fatta salva la facoltà di verificare il rispetto di quanto sopra, ARTAMIN provvederà a rimborsare l’importo dei prodotti oggetto del recesso entro un termine massimo di 14 giorni, comprensivo degli eventuali costi di spedizione sostenuti in fase di acquisto.

Come previsto dall’art. 56 comma 3 del D.Lgs 206/2005, modificato dal D.lgs 21/2014, ARTAMIN può sospendere il rimborso fino al ricevimento dei beni oppure fino all’avvenuta dimostrazione da parte del CLIENTE di aver rispedito i beni a ARTAMIN .

ARTAMIN eseguirà il rimborso utilizzando lo stesso mezzo di pagamento scelto dal CLIENTE in fase di acquisto. Nel caso di pagamento effettuato con bonifico, e qualora il CLIENTE intenda esercitare il proprio diritto di recesso, dovrà fornire a ARTAMIN, accedendo alla sezione contatti, le coordinate bancarie: IBAN, SWIFT e BIC necessari all’effettuazione del rimborso, da parte di ARTAMIN.

In caso di recesso per l’acquisto effettuato con carta regalo e buono fedeltà, l’importo verrà restituito al CLIENTE con un buono acquisto identificato con un codice promozionale che verrà inviato all’indirizzo di posta elettronica del CLIENTE.

Il buono di acquisto avrà validità di anni 1 (uno) e potrà essere utilizzato dal CLIENTE per i successivi acquisti in un’unica soluzione.

ARTICOLO 8 – Garanzia legale di conformità

In caso di ricezione di prodotti non conformi agli ordini o difettosi, il CLIENTE ha diritto al ripristino senza spese della conformità del prodotto mediante riparazione o sostituzione del prodotto. Il CLIENTE può esercitare tale diritto se il difetto si manifesta entro il termine di un anno dalla consegna del bene e denuncia il difetto a ARTAMIN entro due mesi dalla scoperta.

La garanzia non copre la finitura / verniciatura del prodotto, e i danni accidentali di qualsiasi natura.

Successivamente, il CLIENTE dovrà procedere all’invio di una e-mail all’indirizzo: [email protected]  e allegare adeguata documentazione fotografica. Artamin si riserva il diritto di verificare l’eventuale difetto e, nel caso questo sia appurato, provvederà, a proprie spese, ad organizzare il ritiro del prodotto, compatibilmente con la disponibilità del CLIENTE.

ARTICOLO 9 – Modalità di consegna

ARTAMIN accetterà solo ordini da consegnare nel territorio italiano (esclusi i comuni di Livigno e Campione d’Italia) e nella Repubblica di San Marino. I prodotti saranno consegnati tramite corriere espresso all’indirizzo indicato dal CLIENTE al momento dell’ordine.

La vendita per corrispondenza è esente dall’obbligo di fatturazione ai sensi dell’art.22 comma 1, punto 1) del DPR 633/72. Tuttavia, per i soggetti privati, può comunque essere richiesta la fattura attraverso la sezione contatti del sito internet. Questa sarà inviata in formato digitale all’indirizzo e-mail di registrazione e non potrà in nessun modo contenere dati diversi da quelli dell’account con il quale il CLIENTE è registrato.

ARTICOLO 10 – Responsabilità

ARTAMIN non assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a causa di forza maggiore o caso fortuito, anche ove dipendenti da malfunzionamenti e disservizi della rete internet, nel caso in cui non riesca a dare esecuzione all’ordine nei tempi previsti dal contratto.

ARTICOLO 11 – Integralità

Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono costituite dalla totalità delle clausole che le compongono. Se una o più disposizioni delle presenti Condizioni Generali di Vendita è considerata non valida o dichiarata tale ai sensi della legge, della regolamentazione o in seguito a una decisione da parte di un tribunale avente giurisdizione, le altre disposizioni continueranno ad avere pieno vigore ed efficacia.

ARTICOLO 12 – Legge applicabile e Foro competente

Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono sottoposte alla legge italiana.

Ogni controversia che non trova soluzione amichevole sarà sottoposta alla competenza esclusiva del Tribunale di Bologna.

In ogni caso, è possibile ricorrere facoltativamente alle procedure di mediazione di cui al D.lgs 28/2010, per la risoluzione di eventuali controversie insorte nell’interpretazione e nell’esecuzione delle presenti condizioni di vendita.

 

Condizioni generali di vendita aggiornate il 27 Ottobre 2016

 

Scarica le condizioni generalidi vendita oppure consulta le Privacy Policy