Tra i gioielli in legno, i ciondoli rappresentano sicuramente un universo a sé.
Infiniti nelle forme e delle dimensioni, possono essere realizzati in modo da avere un significato ancora più speciale per chi li indossa.
Tra i ciondoli di tendenza troviamo i mandala: ma cosa sono, come nascono e cosa possono rappresentare questi preziosi in legno?

Mandala, come nascono

La parola Mandala arriva dal sanscrito e, tra i suoi tanti significati c’è anche quello di “cerchio sacro”.
Il mandala è un simbolo spirituale che rappresenta l’universo e sono elementi di grande pregio artistico, spesso usati anche come simboli spirituali.
I mandala nascono in Oriente, come oggetti utili per focalizzare l’attenzione e per aiutare la concentrazione.

Oggi il termine è diventato di uso comune per indicare motivi geometrici, diagrammi e disegni circolari che rappresentano simbolicamente un microcosmo dell’universo, e vengono usati in vari ambiti per ritrovare calma ed equilibrio, ma anche per aumentare la consapevolezza di sé.

All’interno di un cerchio vengono inserite diverse figure geometriche per focalizzare quello che si sta cercando nella vita.
Questo differenzia il mandala dallo yantra, che, invece, rappresenta consigli e moniti.

Il “disegno” all’interno del mandala è quindi l’elemento chiave di questo oggetto.

Come scegliere il mandala?

Stai pensando di commissionare il tuo mandala in legno personalizzato, o di acquistare un ciondolo in legno di questa forma da regalare a una persona cara?
Come già anticipato ogni forma scolpita all’interno ha un significato simbolico diverso.

Un mandala scolpito nel legno è senza dubbio un dono originale da fare o da regalarsi, un gioiello che quando indossato saprà trasmettere una straordinaria sensazione di pace e serenità.
I vari disegni che ti proponiamo comprendono diverse forme geometriche, alle quali viene attribuito un significato diverso:

  • Cerchio: dinamismo e connessione con il cosmo
  • Croce: conscio e inconscio, unione del cielo e della terra
  • Triangolo: trasformazione e vitalità
  • Quadrato: stabilità ed equilibrio
  • Labirinto: ricerca del proprio centro

Al di là del significato simbolico delle diverse forme, un ciondolo Mandala è considerato un autentico portafortuna, in quanto considerato da molte culture in grado di proteggere chi lo indossa dagli eventi negativi della vita.

Hai già scelto il disegno che vorresti vedere scolpito nel tuo ciondolo in legno mandala?

Condividi questa pagina

Disclaimer e Condizioni

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L'autore non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post.Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. I contenuti su questo blog sono rilasciati con licenza CCPL Creative Commons, Attribuzione  - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0. Conosci i tuoi diritti qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.