Anelli in legno personalizzati con incisione

Per offrire la massima possibilità di personalizzazione su un anello si può scegliere di stampare o incidere un logo o una piccola scritta su di esso e creare così un oggetto davvero unico, che rispecchi il tuo gusto e la tua personalità.

Si può scegliere fra due possibilità: internamente è possibile realizzare un trasferimento di inchiostro sul legno, oppure esternamente mediante incisione con laser.

Trasferimento di inchiostro

E’ una tecnica che prevede il trasferimento di una stampa sul legno, per mezzo di un medium specifico; l’inchiostro viene successivamente fissato con l’applicazione di una vernice protettiva.
Per questo motivo, la tecnica potrebbe non essere permanente, e la scritta potrebbe sbiadire quando la vernice al di sopra si consuma.
Tuttavia non preoccuparti: è sempre possibile rifarla!

Si può utilizzare questa tecnica sul lato interno all’anello, dove il raggio laser non potrebbe arrivare.
Poiché il toner di stampa utilizzato è di colore nero, i legni scuri o molto figurati non sono idonei per questa tecnica, poichè la stampa non si vedrebbe.

E’ importante considerare che le dimensioni di un anello sono molto piccole, quindi bisogna scegliere scritte ridotte, idealmente iniziali o loghi.

Incisione con il laser

L’incisione consiste nella bruciatura del legno per mezzo di un diodo laser ed è, quindi, permanente.

E’ possibile utilizzare questa tecnica soltanto sul lato esterno.

Sui legni scuri, sebbene sia possibile inciderli, non ci sarebbe sufficiente contrasto quindi si vedrebbe solo il solco dell’incisione, e non il tipico segno scuro dovuto alla bruciatura del legno; in ogni caso comunque l’effetto è molto bello e particolare.

Anche in questo caso bisogna optare per piccole scritte, idealmente loghi o iniziali.

Inserti – Riempimenti – Incastonature

E’ possibile anche ricoprire il solco creato dall’incisione con resina epossidica colorata, creando loghi e scritte di grande effetto.
Inoltre, possono essere incastonate piccole pietre, o creare inserti in filo metallico (ottone o rame) o riempimenti a giro con resina del colore che preferisci.

Le possibilità sono infinite, come la fantasia: se hai in mente qualcosa in particolare contattaci, saremo lieti di verificare con te la possibilità e pronti ad esaudire qualsiasi tua richiesta.

Come allegare il proprio logo o scritta

Se possiedi il tuo logo o la scritta puoi mandarci il file e realizzeremo esattamente quello che alleghi. Il file deve essere ad alta risoluzione, possibilmente in formato vettoriale SVG (è possibile utilizzare il software open source e gratuito Inkscape).
In alternativa si accettano JPG, PNG o PDF.

IMPORTANTE: il logo o la scritta deve essere di colore nero su sfondo possibilmente bianco o trasparente, prive di watermark.

Puoi caricare il file utilizzando l’apposita voce, come mostrato in figura:

upload file

Completa il tuo anello

Puoi valutare di abbinare il tuo anello ad un bracciale o un ciondolo personalizzato.

Scopri i miei bracciali in legno oppure i ciondoli in legno.

Condividi questa pagina